a cura di Elena Branca*

Nella Giulia Bernabei, nacque a Siena nel 1882. Sposò il Prof. Eugenio Centanni il 04 gennaio 1909.

Nella Giulia Bernabei fu la prima donna a laurearsi all’Università di Siena. Dal 1909 al 1913 fu aiuto del marito presso il Gabinetto di patologia generale dell’Università di Siena e dal 1914 al 1915, sempre come aiuto del prof. Centanni, presso quello dell’Università di Modena. Fu medico radiologo e docente italiana.

Il suo nome compare anche nel comitato di redazione delle Rivista “ "Pathologica"

Si arruolò nella C.R.I. il 15 gennaio 1916 a Bologna con la matricola n. 38.  

Dal necrologio del marito, morto nel 1942 a sessantanove anni, scopriamo che dal matrimonio nacquero due figli.

Dalla biografia del marito, a cura di Walter Scotucci, pubblicata sul: "Bollettino della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, dicembre 2005" si apprende:

Era figlia di Corrado Bernabei, un docente universitario di dichiarata fede socialista. Le altre due sorelle di Nella Giulia sposarono, una il Prof. Gatti della Patologia Chirurgica di Firenze, divenuto Senatore socialista e l’altra Enrico Ferri, altro celebre socialista. Nella Giulia fu la prima donna a laurearsi all’Università di Siena ed esercitò solo per un breve periodo, durante la prima guerra, come radiologo presso l’ospedale, mentre la famiglia si trovava a Modena. Donna dinamica, prese

parte all’attività di numerosi circoli culturali e collaborò costantemente con il marito. Le vacanze della famiglia venivano di regola trascorse nell’amata campagna. In estate si andava al mare a Viareggio, sempre facendo avanti e indietro.

Dei figli, la primogenita fu Blanceflor, nome di gusto provenzale, nacque nel 1910 e sposò il conte Salvatori Paleotti, per un certo periodo radiologo ad Ancona e precocemente scomparso. Ebbero due figlie, la prima nata proprio in quella città. Leonardo, nacque nel 1917 quando Eugenio era già in età avanzata, si laureò in Medicina nel ’43 ed intraprese la carriera universitaria divenendo ordinario di Clinica Oculistica a Bologna.”

Dai carteggi del Comitato CRI di Modena, quello di Bologna e del Comitato Centrale emerge la richiesta di arruolamento come tenente medico, per anzianità di laurea, da parte della Dott.ssa Bernabei alla fine del 1915. La richiesta respinta fu con motivazioni pretestuose, tanto che le viene risposto di doversi accontentare del grado di sottotenente se era sua intenzione aruolarsi. A parte la diatriba almeno questi documenti confermano la sua attività come ufficiale medico e forniscono ulteriori conferme sulla organizzazione.

Questo genere di contenziosi potrebbe essere stato all’origine dell’ordine perentorio con cui l’Ispettorato della Sanità Militare nel gennaio 1916 obbligò la CRI ad arruolare queste donne.

Nella Giulia Bernabei muore a Siena nel 1969.


Chi avesse informazioni utili su Nella Giulia Bernabei è pregato di mettersi in contatto con Elenca Branca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni sulle "Dottoresse al fronte" si veda:

BRANCA E., (a cura di Cappone M.), “Dottoresse al fronte? La C.R.I. e le donne medico nella Grande Guerra. Anna Dado Saffiotti e le altre”. Appunti di studio, , ANSMI sez. prov.le “Alessandro Riberi” – Torino, 2015


* Cultore della Storia della Croce Rossa e membro del Comitato Scientifico per la Storia della Croce Rossa e della Medicina

Pin It