a cura di Elena Branca*

Evarista Raimondina Clericò, di Giovanni Alessandro e di Malanchini Alfreda, nacque a Borgotaro (Parma) il 31/07/1892. Si laureò in Medicina e Chirurgia l’8/07/1916.

Dagli archivi del Centro di Mobilitazione di Torino emergono una serie di documenti, dai quali si apprendeno i connotati fisici: una giovane alta (1,70) con occhi e capelli castani. Rimase orfana di madre. Si conferma l’arruolamento del 19 marzo 1917 come Medico Assistente.

Presentò la domanda di arruolamento il 31 gennaio 1917, seguita da una lettera di sollecito del 21 marzo 1917, infine, l’invio del foglio di riconoscimento è del 9 aprile 1917.

Muore in Ivrea il 27/02/1971.

Documenti originali di Evarista Raimondina Clericò (download):

- Domanda di arruolamento

- stato di servizio

- documenti vari

 

 

 


Chi avesse informazioni utili su Evarista Raimondina Clericò è pregato di mettersi in contatto con Elenca Branca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni sulle "Dottoresse al fronte" si veda:

BRANCA E., (a cura di Cappone M.), “Dottoresse al fronte? La C.R.I. e le donne medico nella Grande Guerra. Anna Dado Saffiotti e le altre”. Appunti di studio, , ANSMI sez. prov.le “Alessandro Riberi” – Torino, 2015


* Cultore della Storia della Croce Rossa e membro del Comitato Scientifico per la Storia della Croce Rossa e della Medicina

Pin It