a cura di Elena Branca*

Luisa Ancona nacque il 3 settembre 1881 a Palermo da Camillo e Maria Basevi, una famiglia di origine ebraiche, quindi si trasferì a Milano. Si laureò in medicina nel 1903 a Pavia.

Si arruolò nella C.R.I. il 28 maggio 1904 con la matricola n. 2. Troviamo il suo nome nel resoconto di un’esercitazione interforze fra alpini e Croce Rossa dal 2 al 16 marzo 1913, cui partecipa anche la «sottotenente Dott.ssa Luisa Ancona».

Nella sede dell’Ufficio II dell'Unione femminile di Milano fu aperto un ambulatorio per i lattanti di cui si occupano due socie dell’Unione, le dottoresse Linda Beretta e Luisa Ancona. Le stesse che: «prestano la loro opera volontaria visitando i piccoli malati a casa propria, al domicilio delle famiglie, in ospedale» [1].

Nella rivista “Assistenza Civile” del 1918, la dott.ssa Luisa Ancona è ritratta in una fotografia durante un visita ad un militare in un ospedale di Milano nei panni di oftalmologa, è circondata da crocerossine. Nella didascalla è definita «capitano-medico» .

Nel 1919 risulta tra le fondatrici del network internazionale "IFUW International Fellowships and Grants".

Nel 1935 è negli elenchi della Federazione Italiana delle Laureate e Diplomate degli Istituti Superiori, oltre ad essere citata tra le premiate a gare venatorie.

Una sola opera a stampa rinvenuta in OPAC: “La panoftalmite da bacillus subtilis” 1907 Milano, Clinica oculistica.

Della sorella gemella, Margherita Ancona, impegnatissima in comitati di assistenza ma soprattutto nella battaglia per il voto alle donne, si trovano notizie ovunque, mentre di Luisa ben poco.

Nel 1938 è colpita dalle leggi razziali.

Agli atti del Comune di Palermo risulta deceduta a Milano il 18 maggio 1951.

Il 12 giugno 1952 gli viene intitolata una sala della "poliambulanza femminile" inaugurata a Milano presso la Casa-Albergo della Laureata inv ia Eugenio Chiesa.

 

visita

 

 

corso 

 

 

[1] Ardd, Archivio Storico dell’Unione femminile nazionale, b. IX, f. 2 e 10, Relazione sull’attività delle socie nell’Ufficio II.

 


Chi avesse informazioni utili su Luisa Ancona è pregato di mettersi in contatto con Elenca Branca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni sulle "Dottoresse al fronte" si veda:

BRANCA E., (a cura di Cappone M.), “Dottoresse al fronte? La C.R.I. e le donne medico nella Grande Guerra. Anna Dado Saffiotti e le altre”. Appunti di studio, , ANSMI sez. prov.le “Alessandro Riberi” – Torino, 2015


* Cultore della Storia della Croce Rossa e membro del Comitato Scientifico per la Storia della Croce Rossa e della Medicina

Pin It