a cura di Elena Branca*

Irene Calandri nacque a Torino l’11 aprile 1887 da Ernesto e Martellini Rosa. Diplomata al Liceo D’Azeglio e immatricolata all’Università di Torino il 25 novembre 1905, si laureò il 4 luglio 1911 in medicina e chirurgia.

Nel 1913 sposa il Dr. Peracchio (o Perracchio) Luigi a Torino.

Dopo la laurea prestò la sua opera come Assistente volontario nella Clinica Medica della Università di Torino dal 1911 al 1913 e quindi come Assistente all’Ospedale Infantile Regina Margherita dal 1915, ospedale che dà poi il nulla-osta al suo arruolamento in C.R.I. in data 2 settembre 1916.

Iscritta a ruolo nella C.R.I. il 21 settembre 1916 con Matricola n. 42. Il decreto di nomina a «Medico assistente pel servizio negli ospedali territoriali» fu inviato dal Comitato Centrale al Comitato Regionale di Torino il 23 settembre 1916.

Una copia dello stato di servizio ci fornisce dati antropometrici: altra un metro e sessantacinque, bionda e con gli occhi celesti ma nessun dato sul servizio reso.

nomina ass medico

 

carriera universitaria

 


Chi avesse informazioni utili su Irene Calandri è pregato di mettersi in contatto con Elenca Branca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni sulle "Dottoresse al fronte" si veda:

BRANCA E., (a cura di Cappone M.), “Dottoresse al fronte? La C.R.I. e le donne medico nella Grande Guerra. Anna Dado Saffiotti e le altre”. Appunti di studio, , ANSMI sez. prov.le “Alessandro Riberi” – Torino, 2015


* Cultore della Storia della Croce Rossa e membro del Comitato Scientifico per la Storia della Croce Rossa e della Medicina

Pin It